05/03/13

Silken tofu con solfato di calcio & Vegan Star

Da quando ho la Vegan Star, fare il tofu è davvero velocissimo e non sporco nient' altro che non sia la macchina. Prima avevo in giro pentole, colino ecc... ora nulla e già questo non è cosa da poco :)
Prima di tutto bisogna ovviamente ottenere il latte di soia. Per farlo basta mettere nel filtro della macchina circa 100 gr di soia ammollata dalla notte precedente, 1,2 litri di acqua, schiacchiare il bottone "soy milk" e attendere 20 minuti.
Appena la macchina si spegne, tolgo il filtro con l okara, la metto da parte, e lo lavo subito insieme al coperchio. Cosi lavare il filtro è questione di di due minuti mentre, se lo si lascia raffreddare, la cosa diventa mooooooolto piu complicata.
Una volta fatto questo prendo la temperatura del latte, che nel frattempo dovrebbe essere perfetta, e se è sui 90 gradi procedo.
Sciolgo 5 gr di solfato di calcio in un bicchiere di acqua e lo verso all' interno del latte. Attendo qualche minuto poi rivesto uno stampo con un telo di cotone e scolo tutto all' interno. Dopo aver messo sopra un peso lascio riposare per una mezz' ora, poi tolgo il panetto di tofu, lo metto in un contenitore pieno d' acqua e ripongo il tutto in frigo. Fatto :)
Se lo si consuma in giornata ok, altrimenti l' acqua va cambiata ogni giorno.
Solitamente preferisco questa versione con il solfato di calcio per appunto il contenuto di calcio che ha alla fine il tofu autoprodotto ma, in mancanza di questo, (si trova in farmacia) si può usare anche il nigari che si trova più facilmente in molti negozi bio.
In caso utilizziate il nigari ne serviranno 3 gr per litro di latte.

4 commenti:

  1. Anche noi abbiamo la macchina per fare il latte. Il tofu però l'abbiamo fatto una volta sola. E' venuto così poco che ci siano un po'scoraggiati. Forse dobbiamo aumentare le dosi di soia!

    RispondiElimina
  2. Con 100 gr di soia, ne ottenga circa 160gr. Se me ne serve di più riempio di nuovo il filtro e faccio un altro giro :)

    RispondiElimina
  3. Ciao anch'io ho la vegan star!!! Ma il modello 100. Ho provato a fare il tofu con il latte di soia fatto con la macchina ma mi è venuto un disastro :( era a grana finissima tipo poltiglia, amarissimo ( nelle istruz consigliavano 4-5 gr d nigari) alla fine l ho buttato xche immangiabile. Non so cosa ho sbagliato. Ho anche provato a scaldare il latte in pentola, l avevo fatto il giorno prima.. il sapore cmq e' normale che sia amaro? O almeno non amarissimo.. aiutooooo :( grazie

    RispondiElimina