23/01/12

Sapone naturale fai da te: latte&cioccolato


E ora è la volta di presentarvi i miei saponcini home-made al latte e cioccolato fondente :)))
Che dire, sembrano da mangiare :)) e l'effetto morbidezza sulla pelle è assicurato!
Questa è la ricetta:

700gr olio di oliva
200gr olio di cocco
100gr olio di mandorle
300gr latte (io ho usato latte di mandorla)
135,5 soda caustica (sconto 6%)
15gr cioccolato fondente (al "nastro")

Se decidete di fare questo sapone con latte vaccino, dovete sapere che la particolarita' di questo tipo di sapone è che il latte, a differenza dell'acqua, deve essere congelato prima dell'uso dato che, altrimenti, a contatto con la soda scatenerebbe una reazione troppo violenta.
Il procedimento è questo:

1) pesare il latte che ci serve e congelarlo.
2) tirarlo fuori dal freezer e dividerlo in due blocchi di 1/3 e 2/3.
3) lasciare scongelare il pezzo piu' piccolo a temperatura ambiente.
4) prendere il blocco piu' grande, lasciarlo scongelare per circa un quarto d'ora, ridurlo con un coltello fino a dargli la consistenza di una granita e versarlo poi nel contenitore dove lo misceleremo alla soda.
5) una volta sciolta la soda nel latte la temperatura risultera' inferiore ai 45° necessari, versarla comunque subito nei grassi.
Non tentate per nessun motivo di alzare la temperatura!!!!
6) una volta raggiunto il nastro, aggiungere poi il restante latte che nel frattempo si sara' del tutto scongelato.

In questa ricetta, dopo aver raggiunto il nastro, ho diviso il sapone in due parti, in una ho messo il cioccolato sciolto, l'altra l'ho lasciata cosi'. Ho messo poi i saponcini in contenitori singoli versando prima la parte al cioccolato e sopra l'altra.
Sono venuti fuori cosi' dei saponcini bicolore carinissimi che sembrano dei dolcetti!!
E sulla pelle .... fantastici, la lasciano davvero morbidissima!

Qui trovate il post con tutti i link da leggere PRIMA di iniziare a fare il sapone in casa: http://ecologicamentemamma.blogspot.com/2011/11/sapone-naturale-fatto-in-casa-regole.html

2 commenti:

  1. Ciao! Molto carina questa ricetta! Può essere ottenuta anche sciogliendo un sapone? E quanto dura un sapone del genere contenendo ingredienti deperibili? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche il latte di mandorla deve essere congelato?

    RispondiElimina