Il "cammino" verso uno stile di vita il piu' sano ed ecologico possibile, solitamente comincia dal cibo... si inizia a guardare ogni etichetta cercando sostanze che sarebbe meglio non mangiare... e dopo un po' si arriva sicuramente anche a scegliere detersivi, cosmetici e chi piu' ne ha piu' ne metta in base agli ingredienti che contengono.
Ci si accorge cosi',ben presto, che trovare una crema, uno shampoo o un bagnoschiuma del tutto eco non è per niente facile...
Da qui è iniziata tempo fa la mia passione per gli spignatti :))
Cosa significa la parola spignattare? Spignattare significa procurarsi tutte le materie prime necessarie ed iniziare a farsi da se cosmetici, detergenti, trucchi e tutto quello che piu' ci piace.
Ovviamente non è un percorso semplice, nel senso che prima bisogna avere delle basi ed è sicuramente un campo in cui non si finisce mai di imparare, ma da davvero molte soddisfazioni.
Perchè si inizia? Sicuramente, come ho detto prima, si decide di intraprendere questa strada dato che non è cosi' semplice trovare un prodotto che ci soddisfi completamente a livello di ingredienti, infatti, il bello di farseli in casa è che si puo' scegliere ogni cosa da inserire in una ricetta in base al proprio tipo di pelle o di capelli ed ai bisogni che essi possono avere.
Perchè si continua?? perchè davvero diventa una passione ed è bellissimo vedere cosa si puo' arrivare a creare con le proprie mani senza avere nemmeno cosi' tanti ingredienti.
In uno dei prossimi post mettero' poi l'elenco degli accessori indispensabili per spignattare, una lista di ingredienti da acquistare per iniziare e cosa non meno importante vi diro' dove trovarli :)
Nessun commento:
Posta un commento