26/02/11

Allattamento prolungato

Mio figlio ha compiuto un anno e quando mi capita di dire che lo allatto ancora non vi dico gli sguardi della gente... Non m'importa, ovviamente penso non siano fatti loro pero' ammetto che la cosa mi infastidisce parecchio.
C'è stato anche chi a 6 mesi e un giorno del piccolo mi ha detto " e adesso cosa fai? gli dai il latte in polvere o quello della centrale?"
Ma io dico, siamo impazziti? togliere il seno ad un piccolo di sei mesi solo perchè considerato "grande" mi sembra proprio un gran stupidata.
Mio figlio è nato prematuro, e all'inizio sono stata obbligata a tirarmi il latte e a darglielo con il biberon perchè era uno scricciolino in quell'immensa incubatrice e avevo una gran paura che l'allattamento al seno non partisse. Invece appena a casa dall'ospedale, il cucciolo si è attaccato, ho messo in una scatola tiralatte, bibe, vasetti di conservazione ed è iniziato per noi quello che io reputo uno dei piu' speciali ed emozionanti cammini tra una madre e un figlio.
Ovviamente ci sono mamme che per problemi vari non hanno potuto allattare o anche mamme che non l'hanno voluto fare... ognuno fa le proprie scelte e io non sono certo qui a scrivere per giudicare ma credo che se la natura mi ha permesso di farlo, e mi ha permesso anche di avere ancora latte dopo un anno dal parto, io non possa fare altro che assecondarla.
I benefici dovuti all'allattamento materno sono molteplici, primo forse fra tutti il discorso anticorpi e se pensiamo che mio figlio in un anno non ha mai avuto nemmeno un raffreddore penso che qualcosa voglia dire.
Inutile dire quanto io sia a favore dell'allattamento prolungato e quanto io sia veloce e pronta a rispondere a commenti vari e a sguardi allibiti solamente con un grande sorriso ;)))) sapendo il bene che sto facendo per il mio piccolo cucciolo d'uomo.

10 commenti:

  1. per quanto riguarda questo tema, credo che ogni mamma sappia qual'è la scelta miigliore per sè e per il proprio piccolo.
    Tanto la gente parla....sempre......

    RispondiElimina
  2. Hai pienamente ragione... io lascio parlare tanto alla fine credo che nessun atro oltre a me e al mio nanetto possa prendere decisioni in merito ;))

    RispondiElimina
  3. Io ho allatatto 15 mesi e quando ci ripenso mi sembra anche poco...ma di commenti ne ho sentiti a valanghe e assolutamente folli (ma ti è tornato il ciclo? e il tuo latte è ancora buono?...no comment!)
    Penso solo che le mamme dovrebbero essere lasciate in pace e libere di fare le proprie scelte!
    Un conto è lo scambio di opinioni e di esperienze, un altro invece il cercare di imporre (in modo più o meno diretto) idee arcaiche!
    Non so, ma io da mamma di un bimbo di 3 anni (e in attesa di una bimba per giugno), quando incontro neo mamme non me la sento di emettere giudizi del genere e anche se non concordo con la linea presa dalla mia interlocutrice valuto sempre se è il caso o meno di avanza nuove proposte e sicuramente non giudico, mai! Ne ho sentite davvero troppe in prima persona!

    RispondiElimina
  4. Ho un bimbo che sta per compiere i due anni e ancora allatto, di sera e di notte per addormentarlo e di giorno se capita.
    Capisco tutto quello che hai scritto.Pure il discorso sul tiralatte, anche mio figlio è nato prematuro, ha iniziato con ciuccio e biberon ma dopo i primi mesi ha abbandonato sia l'uno che l'altro per prendere esclusivamente il seno e devo dire che gli ha fatto un gran bene!

    RispondiElimina
  5. Anna sugli stupidi commenti sull'allattare "ancora" potremmo scrivere un libro.... io penso solo che la gente esterna alla famiglia dovrebbe solo pensare a quello che li riguarda e non se io allatto o meno ancora mio figlio......
    Kemate, anche tu un cucciolo prematuro :) sono convinta come te che il seno gli abbia fatto un gran bene!! e gliene fara' ancora, finchè lui ne avra' bisogno :)))

    RispondiElimina
  6. Condivido le tue parole una per una. Sono mamma di 3 pupe. Le prime 2 le ho allattate solo 3 mesi e 1/2 e la terza per 5 mesi e mi sono sentita molto orgogliosa di ciò che sono riuscita a fare, nonostante sia rientrata al lavoro con la bimba appresso una settimana dopo la sua nascita (ho un negozio in proprio)e nonostante avessi il pensiero della scuola e della crescita delle altre due, del maritozzo e della casa, anche se ho fatto poco e ne sono consapevole......ora che sono incinta del quarto, vorrei riuscire ad allattarlo il più possibile, anche a costo di non svezzarlo fino al limite. Ogni mamma sicuramente deve fare come si sente.....ci sono anche quelle che tolgono subito il latte al pupo per questioni lavorative o estetiche.....sono scelte e nessuno deve farle o giudicarle al posto nostro. Sicuro è che un bimbo più viene allattato e più conserverà anticorpi nella crescita, checchè tanti medici o pediatri dicano il contrario......In bocca al lupo per tutto!!!! Mammaveg

    RispondiElimina
  7. grazie per aver condiviso la tua esperienza e tantissimi auguri per il 4° pupo in arrivo, che bello!!!!
    Il mio sogno è arrivare almeno a 3.... :)
    Io e il mio cucciolo stiamo per festeggiare i 21 mesi di allattamento e anche se siamo stufi delle parole della gente che non sa farsi gli affari propri ne siamo entusiasti :)))
    lui ha preso il primo raffreddore pochi giorni fa, non ha mai avuto altro e credo fermamente che l'allattamento abbia fatto molto....
    nonostante questo rispetto e capisco chi per lavoro o per altre scelte abbia deciso di non allattare o di smettere presto, ma come hai detto tu nessuno dovrebbe mettere il becco ne su una situazione ne sull altra.
    Una mamma SA cos'è meglio per lei e per suo figlio.punto.
    Spero di rileggerti. un abbraccione e in bocca al lupo a te super-mamma :))))

    RispondiElimina
  8. Penso che siate tutte molto fortunate! Io le mie gemelle ho potuto allattarle solo per un mese scarso. Per via della gravidanza difficile, un parto cesareo in anestesia totale, preceduto da una giornata di travaglio, ho avuto pochissimo latte. Ma ci ho voluto provare comunque e nonostante le difficolta', ricordo ancora, a distanza di 5 anni e mezzo, quanto fosse bello!
    Lasciate perdere le critiche di gente invidiosa, ignorante e anche insensibile!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per le tue parole :)
    Hai fatto tutto quello che potevi, e devi esserne orgogliosa! purtroppo ci possono essere svariati problemi ad impedire ad una mamma di allattare ed è un peccato ma è bellissimo leggere di come ancora ti ricordi di quei momenti!!

    RispondiElimina