26/12/10

Autosvezzamento


Perchè si sceglie l'autosvezzamento invece del "classico" svezzamento? Lo si fa prima di tutto per rispettare i gusti, le scelte e la capacita' del bambino di autoregolarsi.
Si parla di autosvezzamento o di alimentazione complementare a richiesta quando, dopo il compimento del 6 mese di vita, invece che proporre al bambino brodini, pappe e affini, gli si permette di assaggiare ogni cosa presente a tavola dei "grandi". Il bambino imparera' cosi' a sperimentare diversi sapori e consistenze fermo restando che l'alimento principale della sua alimentazione sara' comunque sempre il latte.
Man mano che il bimbo cresce fara' sempre piu' assaggi seguendo i suoi gusti e i suoi ritmi e arrivera' a mangiare meno latte e piu' ai pasti.
Questo è un percorso che richiede pazienza e costanza affinchè gli assaggi diventino piano piano un pasto completo e, per quanto mi riguarda, credo che sia la strada migliore per svezzare il mio cucciolo proprio perchè naturale e va a braccetto con la mia idea dell'allattamento prolungato fino a quando mio figlio ne sentira' il bisogno.
Questo è i link al forum che me l'ha fatto scoprire: http://www.autosvezzamento.it

4 commenti:

  1. anche noi percorreremo questa strada, e francamente mi pare la più semplice e naturale :)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho seguito l'autosvezzamento e non me ne sono pentita per niente! E' stato un grande successo, Angela gradisce ogni sapore e non ha sviluppato nessuna intolleranza!
    Bellissimo il tuo blog, siamo molto in sintonia!

    RispondiElimina
  3. Bene, credo anche io sia un forte incentivo per far conoscere ai piccoli tutti i sapori e scoprire eventuali allergie o intolleranze :)
    Grazie per i complimenti, e piacere di averti "conosciuta"

    RispondiElimina