07/05/13

Germogli fatti in casa con germogliatore.

Ho sempre fatto i germogli in casa usando un semplice vaso grande di vetro ma poi grazie al baratto ho conosciuto una persona splendida che mi ha dato modo di provare la comoditá di un germogliatore.
L ho barattato dandole in cambio i miei saponi autoprodotti e mi sto trovando davvero bene usandolo.
i germogli sono una vera miniera di principi nutrizionali e difficilmente mancano nelle mie insalate crudi o nei miei contorni cotti.
Si possono far germogliare quasi tutti i semi, c'è davvero tantissima scelta... semi di girasole, grano, lenticchie, avena, ceci, soia, piselli, alfaalfa.... E l elenco é davvero infinito :)
Ovviamente é sempre preferibile utilizzare semi di coltivazione biologica.
Una volta scelti i nostri semi basterá metterli a bagno per una notte in un bicchiere d acqua, la mattina seguente scolarli e disporli nei vari piani del germogliatore. Ogni mattina e ogni sera bisognerá versare un bicchiere di acqua nel coperchio del germogliatore che permetterá di filtrarla attraverso i buchini e bagnerá cosí tutti i nostri semi.
Ricordarsi poi sempre di svuotare l ultimo ripiano del germogliatore in modo che l acqua non ristagni.
In 3/4 gg i nostri germogli saranno pronti da mangiare! Crudi oppure scottati pochi minuti in acqua bollente se si tratta di germogli di legumi.
Ecco il mio germogliatore al lavoro :) qui potete vedere le varie fasi della crescita, sono germogli di alfaalfa su un piano e lenticchie sull altro.

















2 commenti:

  1. che spettacolo!! brava!! tra l'altro i germogli costano una tombola!!!

    RispondiElimina
  2. Vero! E fatti in casa sono sempre freschi e buonissimi!

    RispondiElimina