18/08/11

"Portare i bambini": la fascia lunga elastica


Quando aspettavo mio figlio, ho letto e riletto dei benefici che poteva portare l'uso della fascia lunga al posto del classico marsupio o del passeggino... ed è stata uno dei miei primi acquisti quando il cucciolo era ancora nel pancione.
Essendo poi nato prematuro, in ospedale ho potuto provare la "Kangaroo mother care" o "marsupio terapia" che consiste nel mettere il bambino nudo sul seno materno a diretto contatto con pelle della mamma per un tempo prestabilito che puo' variare in base alle condizioni del neonato.
A parte l'emozione unica di questo momento speciale ricordo bene che le infermiere mi spiegarono che questo tipo di contatto con la mamma apportava svariati benefici ai piccoli prematuri ed era in grado di farli stare meglio e renderli piu' forti... motivo per cui mi dissero di continuare con questa pratica anche una volta a casa...
Ci sono vari tipi di supporti che permettono a mamma e bimbo di stare a "contatto diretto", quello migliore all'inizio, ovviamente dal mio punto di vista, è la fascia lunga elasticizzata.
Permette varie posizioni fin dai primissimi giorni e mio figlio, abituato a starci fin dall'uscita dall'ospedale, c'è sempre stato volentieri.
Abitando in un paese di montagna, dove l'inverno è freddo e nevica spesso, portarlo fuori nella fascia è stata davvero la soluzione migliore per entrambi.
Prima di tutto per la comodita', cosa che non si puo' certo avere con un passeggino che continuamente si blocca sulla neve... poi cosa non meno importante, per il calore che riusciva a mantenere il bimbo completamente avvolto nella fascia senza che prendesse vento o neve.
Anche d'estate è stata ovviamente stra-usata, per le passeggiate in montagna e al mare senza doversi trascinare ovunque il passeggino.
Molte mamme prediligono l'uso della fascia in cotone non elastica in confronto a questa perchè il bimbo, crescendo ed iniziando a pesare, la rende un po' troppo cedevole. Io non ho riscontrato questo tipo di problema almeno fino all'anno del bambino, poi sono passata al mio amatissimo mei tai di cui parlero' un altra volta :)

3 commenti:

  1. Anche io ho usato la facia lunga elasticizzata fin da subito con il primo bimbo, l'ho trovata fantastica! Poi il secondo non ci è mai voluto stare!!!

    RispondiElimina
  2. ma dai! alla fine anche i cuccioli cosi' piccoli hanno i loro gusti ;)

    RispondiElimina
  3. Io invece preferisco il mei tai. Comunque portare i cuccioli è così importante!!

    ciao

    RispondiElimina