17/01/10

Pannolini lavabili


Quando parlo con chi mi sta vicino della scelta di usare per il mio piccolo in arrivo i pannolini lavabili, tutti mi guardano con aria interrogativa, anzi, a giudicare dalle loro reazioni, quello che pensano è "questa è matta"... Alcuni me lo dicono proprio, altri cercano di nasconde il loro punto di vista anche se alla fine è molto chiaro. Ho iniziato a documentarmi fin dall'inizio della gravidanza e credo fermamente nella mia scelta nonostante io abbia praticamente tutti contro.



Perchè scegliere i pannolini lavabili:


1) Igiene: I pannolini tradizionali sono realizzati con materiali inquinanti che possono essere causa di irritazioni e allergie. Quelli lavabili sono costituiti da fibre naturali che non fanno restare la pelle del nostro bimbo a contatto con componenti chimici.

2) Ecologia: Un bimbo, nei primi tre anni di vita, cambia circa 5000 pannolini U&G che contribuiscono all'inquinamento del pianeta.

3) Risparmio: Negli anni in cui il bambino utilizza gli U&G la spesa, in media, è di circa 2500,00 euro nell’acquisto di pannolini. Il costo dei pannolini lavabili è di gran lunga inferiore, infatti la spesa varia dai 200 agli 800 euro a seconda del modello che si decide di acquistare.

Modelli di pannolini lavabili in commercio:

Le diverse tipologie in commercio si possono dividere in tre gruppi:
1- Due pezzi: denominati anche AI2 = all in 2, composti da una parte interna assorbente e da una parte esterna costituita da una mutandina impermeabile. Fanno parte di questo gruppo i ciripa', i fitted e i prefold.

2- Tutto in uno: denominati anche AIO = all in one, sono gia' pronti all'uso e sono il tipo piu' simile ai famosi U&G. A contatto con la pelle hanno lo strato assorbente di pile, cotone, canapa, bambu' ecc... e attaccata la parte impermeabile che protegge dalle fuoriuscite.

3- Pocket: Sono i pannolini cosi' detti "a tasca" sono costituiti da uno strato esterno impermeabile, solitamente il pul, a cui è cucito uno strato interno di pile. All'interno si mette l'inserto assorbente che puo' essere in cotone, in canapa, in bambu' ecc...



L'ideale è provare diverse tipologie per capire quella che fa piu' al caso vostro e non lasciarsi scoraggiare se magari all'inizio si incontrano difficolta' sia d'uso sia di "comprensione" da parte di chi ci sta vicino. Non lasciatevi convincere e continuate per la vostra strada, ne sarete ripagate: bambino, pianeta e portafoglio ringrazieranno ;)

2 commenti:

  1. sono capitata per caso...anche io ho usato i lavabili per i miei gemelli...anche se ora li ho messi un attimo nel cassetto...perchè troppo presa...ho anche messo i bimbi sul wc già da parecchi mesi e penso sia un metodo utile e che possa aiutare prima a abbandonare il pannolino...sul mio blog trovi il post se ti interessa a presto

    RispondiElimina
  2. Faro' un giretto sul tuo blog con piacere. Grazie per la tua testimonianza, a presto.

    RispondiElimina